venerdì 13 marzo 2015

Facce da Holi (festival)

Lo scorso 6 marzo, di mattina, decido di viaggiare da Haridwar verso Rishikesh (30 min di viaggio) prendendo il bus alla stazione. Nel tragitto a piedi verso la stazione, non potevo non notare di aver schivato un gavettone lanciato dal secondo piano di una abitazione, da persone il cui viso era dipinto di vari colori: giallo, blu, verde, fucsia... Mi viene in mente che è L'Holi festival! Infatti alcune persone, anche in strada avevano la faccia dipinta... Ma cosa è l'Holi festival? 
L'Holi è un festival che si tiene in primavera dedicato ai colori e all'amore. Si tratta di un'antica festa religiosa induista diventata popolare non solo nel mondo indu, ma anche in molte parti dell'Asia meridionale e anche al di fuori dell'Asia. 

È osservata principalmente in India, Nepal e nelle zone del mondo con significativi gruppi di popolazioni di origini indiane. La festa ha avuto uno sviluppo in America del Nord ed Europa come celebrazione della primavera, dei colori e dello scherzo.

La festa si inaugura con l'accensione, la notte prima del giorno Holi, di un falò che prende il nome di Holika Dahan, dove Holika è il nome di un demone delle scritture Hindu e Veda. La mattina del giorno dopo la festa esplode in un carnevale di colori, giochi, danze e canti. L'Holi è spesso celebrato all'avvicinarsi dell'equinozio di primavera in un giorno di plenilunio. La data del festival, quindi, non è fissa ma varia ogni anno a seconda del calendario induista e del calendario gregoriano.
I significati del festival sono la vittoria del bene sul male, l'arrivo della primavera, l'addio dell'inverno, l'incontro con gli altri, la voglia di giocare, ridere, dimenticare i dolori, perdonare e consolidare le relazioni.



Il mio arrivo a Rishikesh è stato indenne ma poi mentre cercavo un alloggio....


Si lanciano polveri colorate ma in special modo si spalmano delicatamente sul viso a qualcuno. Poi lo si abbraccia e gli si augura:  Happy Holi!!!

Qualche altra foto dell'Holi festival a Rishikesh 

                                     


                                     






Durante l'Holi festival le persone sembrano potere fare davvero di tutto .....
HAPPY HOLI !!




                                                                                           





2 commenti:

  1. La versione indiana del carnevale...dev'essere veramente bello...per il resto caro Diego che dire...VANTI SEMPRE...buon viaggio...un abbraccio

    RispondiElimina
  2. La versione indiana del carnevale...dev'essere veramente bello...per il resto caro Diego che dire...VANTI SEMPRE...buon viaggio...un abbraccio

    RispondiElimina